Amore

Cucina e Amore

Cara Mamma, questo blog è un pensiero da parte dei tuoi figli che hai cresciuto, oltre che con estrema pazienza e dedizione, cucinando per loro sempre il meglio. Hai sempre saputo unire il gusto di un semplice pesto fatto in casa al nutrimento che è necessario per garantire una sana crescita. Non ci hai fatto mancare le schifezze per cui tutti i bambini impazziscono ma le merende che ricordiamo meglio sono il panino con la frittata, e quello con la barretta di cioccolata. Alla fine, avevi ragione tu, Mamma!

Quello che porti sempre in tavola è frutto di scambi di ricette, idee e a volte piccoli segreti che rendono una pietanza più buona di qualsiasi altra “copia”.

Il semplice “latte del Nonno” che Nonno Amerigo si preparava prima di andare all’orto restarà un mistero. Come faceva ad essere così buono? Eppure era solo latte, caffè e un poco di zucchero! E “Patate Riso e Cozze? Zia Pasquina la preparava come nessuno è riuscito mai a replicare. E le cozze ripiene di Zio Nino? … Per non parlare delle orecchiette della Nonna. Piccole. Piccolissime. Tanto piccole, tanto buone!

Fave e cicorie, il casatiello, la pastiera napoletana, la parmigiana, le orecchiete con le cime di rape…la lista è immensa.

In questo blog potrai condividere tutte le ricette che vuoi, magari anche quei piccoli segreti di cucina semplice che possono rendere un’ aglio e olio indimenticabile, ricordi quella di Enzo e Palmina?!

Cara Mamma siamo cresciuti a panzerotti e torte fatte in casa, nonstante il lavoro, nonostante gli impegni, nonostante la stanchezza, l’amore ha vinto tutto, e ora ci piacerebbe tanto che tu potessi condividere con l’universo, tutta la tradizione che hai condiviso con noi; chissà mai che riuscirai a far capire oltreoceano che la pasta si butta nell’acqua quando l’acqua bolle!!!

Perchè la cucina è un atto d’Amore.

Auguri Mamma, un bacio dai tuoi figli. Buon Natale 2017